Davide Tansini

Storia, architettura, arte e ricerca

Alle origini dei castelli

Alle origini dei castelli

Carrara – 4 Dicembre 2015



Roccalanzona di Medesano (Parma, Emilia-Romagna – Valceno)

Ruderi del Castello di Rocca Lanzona: lato Sud

Fotografia di Davide Tansini

Ripresa fotografica digitale

2012

Roccalanzona di Medesano (Parma, Emilia-Romagna – Valceno). Ruderi del Castello di Rocca Lanzona: lato Sud. Davide Tansini. Fotografia digitale. 2012

Scoprire l’origine, lo sviluppo e le caratteristiche di edificî che sono fra i più noti simboli del Medioevo: i castelli.

Saranno questi i temi della conferenza intitolata Alle origini dei castelli, programmata venerdì 4 Dicembre 2015 (ore 17:00) presso la Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» di Carrara.

L’appuntamento è la quindicesima e ultima tappa della stagione 2015 degli «Incontri castellani»: dedicata al mondo déi castelli e delle fortificazioni medievali, rinascimentali e moderne, questa serie itinerante di conferenze è iniziata nel 2012 e ha toccato le regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Ideatore e conduttore dell’appuntamento carrarese (oltre che della serie stessa) è lo storico Davide Tansini. Socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», Tansini è attivo nel Centro-Nord Italia con studî e attività culturali riguardanti l’architettura fortificata e militare, l’archivistica e la storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.

L’incontro risalirà nel tempo fino agli albori dellàetà déi castelli, néi secoli iniziali e centrali del Medioevo: esaminerà i modi con cui si formarono quelle primordiali realtà fortificate da cui prese forma il concetto stesso di castello medievale: antiche strutture abitative, spesso costruite con materiali semplici e talvolta rovinate dal trascorrere degli anni, eppure importanti per lo sviluppo e la formazione del territorio, della società e dell’economia.

Ci saranno i contesti politici che fra IX e X secolo fecero nascere l’esisgenza di specifiche strutture fortificate; la loro distribuzione sul territorio (sempre più cospicua con il trascorrere degli anni); i processi demografici ed economici che esse innescarono; le trasformazioni ambientali e insediative che produssero; i personaggî e le autorità che seppero sfruttare le potenzialità déi primi castelli).

Oltre che su molteplici temi, la conferenza sarà articolata su diversi livelli di approccio e di comprensione. Tansini legherà la realtà locale con una visione più ampia del territorio (linea-guida su cui sono impostàti anche gli altri appuntamenti degli «Incontri castellani».

Alle origini dei castelli sarà un appuntamento destinato non soltanto agli addetti ai lavori: anzi, sarà destinato anche alle persone appassionate di storia e architettura (anche senza competenze professionali), ai semplici curiosi e a chi vuole conoscere qualcosa in più del territorio in cui abita.

A Carrara il pubblico potrà partecipare a un incontro il cui stile di conduzione non sarà tecnicistico e noioso: invece, semplice, brioso, colloquiale, a tratti ironico pur rimanendo fedele ai dati storico-scientifici.

Servendosi di molte immagini proiettate a video, Tansini illustrerà una carrellata di esempî significativi di questi fortilizî (specialmente lunigianesi, dell’Appennino tosco-emiliano e della Valpadana centrale).

Numerosi anche i casàti che ricorreranno durante la conferenza: gli Antelminelli, i Fieschi, i Landi, i Malaspina, gli Obertenghi, i Pallavicino, i Rossi, i Visconti.

Le vicende déi primigenî castelli offriranno anche l’occasione per affrontare un più ampio discorso su molteplici aspetti del passato, spesso legàti al presente: archeologia, cultura, economia, politica.

Così, l’incontro Alle origini dei castelli sarà una vivace e coinvolgente occasione per conoscere la storia.


Moneta di Carrara (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana)

Ruderi del Castello e del borgo

Ripresa fotografica digitale

Moneta di Carrara (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana). Ruderi del Castello e del borgo. Fotografia digitale

La prima tappa de Alle origini dei castelli si è svolta il 19 Ottobre 2013 a Parma (Emilia-Romagna) presso la Biblioteca Civica. L’incontro è stato il terzo della stagione 2013 (il quindicesimo dall’inizio degli «Incontri castellani»).

Il secondo appuntamento si è svolto il 31 Agosto 2014 a Sestri Levante (Genova, Liguria – Riviera di Levante) presso il Parco di San Nicolò dell’Isola. La conferenza è stata la seconda della stagione 2014 (la ventinovesima dall’inizio degli «Incontri castellani»).

La terza data è programmata per il 4 Dicembre 2015 a Carrara (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana) presso la Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici». La tappa sarà la quindicesima della stagione 2015 (la cinquantasettesima dall’inizio degli «Incontri castellani»). L’incontro carrarese è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» di Carrara.


Porto Venere (La Spezia, Liguria – Golfo dei Poeti, Riviera Ligure di Levante)

Chiesa di San Pietro e resti del borgo vecchio

Ripresa fotografica digitale

Porto Venere (La Spezia, Liguria – Golfo dei Poeti, Riviera Ligure di Levante). Chiesa di San Pietro e resti del borgo vecchio. Fotografia digitale

Localizzazione – Comune: Carrara. Provincia: Massa e Carrara. Regione: Toscana. Sito: Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» (Piazza Antonio Gramsci, 2). Coordinate: N 44.079295, E 10.100958.

Organizzazione – Davide Tansini. In collaborazione con la Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» di Carrara.

Ideazione e conduzione – Davide Tansini.

Note – La conferenza Alle origini dei castelli si svolgerà a Carrara (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana) venerdì pomeriggio 4 Dicembre 2015 presso la Biblioteca Civica «Cesare Vico Lodovici» (Piazza Antonio Gramsci, 2) con inizio alle ore 17:00. L’incontro si terrà entro un ambiente coperto e riscaldato. La partecipazione è libera e gratuita. L’evento non ha scòpo di lucro. L’illustrazione fornita da Davide Tansini durante la conferenza è basata sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico-architettonico. Per la preparazione e la conduzione dell’iniziativa Davide Tansini opera gratuitamente. L’evento fa parte della serie itinerante «Incontri castellani» (stagione 2015).



Monti di Licciana Nardi (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana)

Castello Malaspina: Torre e mura Sud-Ovest

Fotografia di Davide Tansini

Ripresa fotografica digitale

2014

Monti di Licciana Nardi (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana). Castello Malaspina: Torre e mura Sud-Ovest. Davide Tansini. Fotografia digitale. 2014

Davide Tansini

Storia, architettura, arte e ricerca

Alle origini dei castelli

Tutti i diritti riservati. Versione 2014 transitoria. Aggiornamento: 22 Settembre 2018

Pubblicazione non periodica (Leggi 47/1948 e 62/2001)

Per le indicazioni di pubblicazione accedi alla pagina Note

La conferenza Alle origini dei castelli riguarda la nascita, lo sviluppo, le caratteristiche e i rapporti ambientali, economici, politici e sociali legàti ai castelli del Medioevo iniziale e centrale (IX-XIV secolo). L’area geografica di cui si occupa l’evnto è quella padano-appenninica compresa fra Bassa Emiliana e Lombarda, Lunigiana, Riviera Ligure di Levante, Valbaganza, Valceno, Valnure, Valparma, Valstirone, Valtaro, Valtolla, Valtrebbia, Val d’Arda, Val di Vara (odierne regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana; territorî di Cremona, La Spezia, Lodi, Massa e Carrara, Parma e Piacenza). Personaggî citàti nella conferenza: Imperatore Carlo III il Grosso (839-888), Conte Palatino Oberto I Obizzo (?-975), Conte Alberto Malaspina (1160/1165-1210 c.a), Imperatore Federico II di Svevia (1194-1250), Marchese Oberto II Pallavicino (1197?-1269), Marchese Moroello I Malaspina (1268 c.a-1315). La conferenza Alle origini dei castelli è ideata e condotta da Davide Tansini: storico, studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna, di architettura fortificata e militare, di toponomastica e di storia della navigazione fluviale, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi». Davide Tansini si è occupato della storia e dell’architettura medievale nell’area padano-appenninica (regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana) anche in occasione delle seguenti iniziative e pubblicazioni: visite guidate alle mura di Pizzighettone (Pizzighettone, cerchia muraria – dal 2000); visita guidata al Castello Douglas Scotti di Fombio (Fombio, Castello Douglas Scotti – 28 Ottobre 2007); (La) Cittadella viscontea di Piacenza (Piacenza, Cittadella Viscontea – 20 Aprile 2008); Oppidum Piceleonis. Fortificazioni viscontee a Pizzighettone (Pizzighettone, cerchia muraria – 10 e 11 Maggio 2008); Incontri castellani 2010 – San Colombano al Lambro, prima tappa della serie itinerante «Incontri castellani 2010» (San Colombano al Lambro, Parco del Castello – 21 Marzo 2010); Incontri castellani 2010 – Vigoleno, quarta tappa della serie itinerante «Incontri castellani 2010» (Vigoleno di Vernasca, borgo – 10 Ottobre 2010); Effetto castello. Terranova dei Passerini e le fortificazioni medievali (Terranova dei Passerini, Sala Polifunzionale – 25 Ottobre e 5 Novembre 2010); Quattro chiacchiere nella storia – Terranova dei Passerini, prima tappa della serie itinerante «Quattro chiacchiere nella storia» (Terranova dei Passerini, Sala Polifunzionale – 13 Marzo 2011); Quattro chiacchiere nella storia – Pizzighettone, seconda tappa della serie itinerante «Quattro chiacchiere nella storia» (Pizzighettone, Polveriera San Giuliano – 10 Aprile 2011); Alla scoperta di mura e castelli (Pizzighettone, cerchia muraria – 21 e 22 Maggio, 25 Settembre, 29 e 30 Ottobre e 1 Novembre 2011, 29 Aprile, 6 e 20 Maggio, 30 Settembre, 1 e 4 Novembre 2012, 26 Maggio e 3 Novembre 2013, 2 e 9 Novembre 2014 e 1 Novembre 2015); Quattro chiacchiere nella storia – San Bassano, terza tappa della serie itinerante «Quattro chiacchiere nella storia» (San Bassano, Istituto «Marco Gerolamo Vida» – 22 Giugno 2011); Pizzighettone 1403: la battaglia dimenticata (Pizzighettone, cerchia muraria – 30 Luglio e 3 Settembre 2011, 12 Maggio e 1 Settembre 2012, 14 Settembre 2013 e 31 Ottobre 2015); Facciamo nomi e cognomi! Sud-Est Lodigiano (Terranova dei Passerini, Sala Polifunzionale – 27 Ottobre e 6 Novembre 2011); I castelli nel tempo e nel territorio lodigiano (Cavenago d’Adda, Palazzo del Comune – 25 Novembre 2011); Storie di castellani: politica, intrighi, segreti (Pizzighettone, cerchia muraria – 26 Dicembre 2011, 6 e 8 Gennaio, 26 e 30 Dicembre 2012, 6 Gennaio 2013, 8 Novembre 2014 e 8 Novembre 2015); Castelli last minute – Camairago, prima tappa della serie itinerante «Castelli last minute» (Camairago, Castello Borromeo – 26 Febbraio 2012); Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Piacenza, Libreria Internazionale «Romagnosi» – 28 Marzo 2012); Castelli della Valtaro medievale e rinascimentale, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Borgo Val di Taro, Biblioteca «Manara» – 21 Aprile 2012); Castelli last minute – Castell’Arquato, seconda tappa della serie itinerante Castelli last minute» (Castell’Arquato, Rocca Viscontea – 22 Aprile 2012); Quattro chiacchiere nella storia – Berceto, quarta tappa della serie itinerante «Quattro chiacchiere nella storia» (Berceto, Castello Rossi – 25 Aprile 2012); Fiumi e castelli, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Orzinuovi, Biblioteca – 10 Maggio 2012); Nomi e castelli, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Bozzolo, Sala Civica – 25 Maggio 2012); Visconti e Sforza: i segreti del potere (Pizzighettone, cerchia muraria – 26 Maggio, 1 e 30 Giugno e 3 Novembre 2012, 2 Novembre 2013 e 1 Novembre 2014); Visconti e Sforza: i segreti del potere (Castiglione d’Adda, Castello Pallavicino Serbelloni – 7 Luglio 2012); Storie di castellani: politica, intrighi, segreti (Castiglione d’Adda, Castello Pallavicino Serbelloni – 15 Settembre 2012 e 7 Settembre 2013); Castelli e fortificazioni sforzesche, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Soncino, ex Filanda Meroni – 20 Settembre 2012); Animali e castelli, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Broni, Villa Nuova Italia – 27 Settembre 2012); Castelli e castellani, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Sarzana, Palazzo Roderio – 6 Ottobre 2012); Come funzionavano i castelli, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Milano, Biblioteca Rionale «Chiesa Rossa» – 11 Ottobre 2012); Castelli del Piacentino: origini, sviluppo, caratteristiche (Castel San Giovanni, Centro Culturale – 23 e 30 Ottobre 2012); Castelli e fortificazioni viscontee, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Romano di Lombardia, Rocca Viscontea – 15 Novembre 2012); Oh che bel castello… Scopriamo i castelli!, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Genova, Biblioteca Internazionale per Ragazzi «Edmondo De Amicis» – 24 Novembre 2012); Lodi: frontiera Castello, stagione 2012 della serie itinerante «Incontri castellani» (Lodi, Istituto «Agostino Bassi» – 13 Dicembre 2012); Il Medioevo corre sull’acqua: Maccastorna e Pizzighettone, stagione 2012-2013 della serie itinerante «Il Medioevo corre sull’acqua» (Maccastorna, Castello Bevilacqua, e Pizzighettone, cerchia muraria – 12 Gennaio 2013); Castelli last minute – Berceto, terza tappa della serie itinerante Castelli last minute» (Berceto, Castello Rossi – 25 Aprile 2013); Lodi Castle: a Subterranean History, in «AncientPlanet Online Journal», Patrasso, AncientPlanet, II, 5, 2013, pp. 104-121; Lodi: frontiera Castello (Lodi, Centro Culturale «San Cristoforo» – 11 Maggio 2013); Il Castello di Castiglione d’Adda, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Castiglione d’Adda, Palazzo del Comune – 16 Maggio 2013); Il Castello di Castiglione d’Adda (Castiglione d’Adda, Castello Pallavicino Serbelloni – 19 Maggio 2013); 1450: le munizioni di dieci castelli sforzeschi tra Emilia, Lombardia e Toscana (Pontremoli, Galleria Studio «Luciano Preti» – 16 Giugno 2013); Alla scoperta di mura e castelli (Nibbiano, borgo – 15 Settembre 2013); Fiumi e castelli, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Casalmaggiore, Biblioteca – 17 Ottobre 2013); Bugie e castelli, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Sabbioneta, Palazzo Forti – 26 Ottobre 2013); Castelli e castellani, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Voghera, Biblioteca Civica «Ricottiana» – 8 Novembre 2013); Castelli del Piacentino, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Bobbio, Abbazia – 14 Novembre 2013); Come funzionavano i castelli, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Bagnone, Palazzo del Consiglio – 16 Novembre 2013); Castelli e fortificazioni della Riviera di Levante, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Lavagna, Torre del Borgo – 20 Novembre 2013); Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Tortona, Biblioteca Civica «Tommaso de Ocheda» – 22 Novembre 2013); Animali e castelli, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (La Spezia, Centro Culturale «Dialma Ruggiero» – 30 Novembre 2013); Castelli di città, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Brescia, Castello – 3 Dicembre 2013); Castelli e potere, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Monza, Arengario – 10 Dicembre 2013); Castelli e fortificazioni viscontee, stagione 2013 della serie itinerante «Incontri castellani» (Bergamo, Cittadella – 12 Dicembre 2013); Castelli last minute – Pavia, quarta tappa della serie itinerante Castelli last minute» (Pavia, Castello Visconteo – 26 Gennaio 2014); Castelli del Lodigiano: origini, funzioni, caratteristiche (Milano, Palazzo delle Stelline – 11 Febbraio 2014); Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano (Pizzighettone, cerchia muraria – 27 Aprile 2014); (Il) Castello di Tortona (Tortona, Parco del Castello – 25 Maggio 2014); Castelli last minute – Riomaggiore, settima tappa della serie itinerante Castelli last minute» (Riomaggiore, Castello – 10 Agosto 2014); Castelli e fortificazioni della Riviera di Levante, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Levanto, Loggia – 13 Agosto 2014); Castelli e fortificazioni del Piacentino, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (San Giorgio Piacentino, Castello – 7 Settembre 2014); Castelli della Valtaro medievale e rinascimentale, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Berceto, Castello Rossi – 28 Settembre 2014); Castelli e fortificazioni del Lodigiano, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Sant’Angelo Lodigiano, Parco del Castello – 12 Ottobre 2014); Castelli e fortificazioni viscontee, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (San Colombano al Lambro, Parco del Castello – 26 Ottobre 2014); Animali e castelli, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Massa, Parco dei Ronchi – 3 Dicembre 2014); Castelli di città, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Alessandria, Cittadella – 13 Dicembre 2014); Castelli e potere, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Pavia, Castello Visconteo – 14 Dicembre 2014); Bugie e castelli, stagione 2014 della serie itinerante «Incontri castellani» (Mantova, Palazzo Ducale – 19 Dicembre 2014); 1450: le munizioni di dieci castelli sforzeschi tra Emilia, Lombardia e Toscana, in «Archivio Storico per le Province Parmensi», Parma, Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, LXV, 65, 2014, pp. 39-64; Castell’Arquato: la Rocca Viscontea (Castell’Arquato, Rocca Viscontea – 12 Aprile 2015); Alla scoperta di mura e castelli (Berceto, Castello Rossi – 19 Aprile 2015); Il Castello di Pizzighettone (Pizzighettone, resti del Castello – 23 e 24 Maggio 2015); Castellani sforzeschi in Lunigiana (1441-1500) (Filattiera, Centro Didattico «Pieve di Sorano» – 21 Giugno 2015); Castelli e fortificazioni del Parmense, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Busseto, Rocca Pallavicino – 18 Luglio 2015); Castelli last minute – Sestri Levante, nona tappa della serie itinerante Castelli last minute» (Sestri Levante, Parco dell’Isola di San Nicolò – 5 Agosto 2015); Castelli e fortificazioni della Riviera di Levante, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Manarola di Riomaggiore, Porta Rossa – 6 Agosto 2015); Castelli e fortificazioni del Mantovano, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Castiglione delle Stiviere, Castello – 14 Agosto 2015); Castelli e fortificazioni del Lodigiano, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Lodi, Parco dell’Isola Carolina – 29 Agosto 2015); Castelli e fortificazioni dell’Oltregiogo, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Novi Ligure, Castello – 5 Settembre 2015); Castelli e fortificazioni del Cremasco, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Crema, Giardini di Porta Serio – 12 Settembre 2015); Castelli e fortificazioni del Ducato di Milano, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Milano, Castello Sforzesco – 3 Ottobre 2015); Castelli e fortificazioni del Piacentino, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Piacenza, Palazzo Gotico – 10 Ottobre 2015); Castelli e fortificazioni del Pavese, stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani» (Vigevano, Castello Visconteo Sforzesco – 17 Ottobre 2015). Davide Tansini ha condotto ricognizioni fotografiche presso architetture fortificate e militare situate néi territorî di Aulla (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Bagnolo in Piano (Reggio nell’Emilia, Emilia-Romagna), Bagnone (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Bedonia (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Berceto (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Bonassola (La Spezia, Liguria – Riviera Ligure di Levante), Borgo Val di Taro (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Brugnato (La Spezia, Liguria – Val di Vara), Busana (Reggio nell’Emilia, Emilia-Romagna – Valsecchia), Busseto (Parma, Emilia-Romagna), Calestano (Parma, Emilia-Romagna – Valbaganza), Canossa (Reggio nell’Emilia, Emilia-Romagna – Val d’Enza), Castelnuovo Magra (La Spezia, Liguria – Lunigiana), Compiano (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Corniglio (Parma, Emilia-Romagna – Valparma), Deiva Marina (La Spezia, Liguria – Riviera Ligure di Levante), Fidenza (Parma, Emilia-Romagna – Valstirone), Filattiera (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Fivizzano (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Fornovo di Taro (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Framura (La Spezia, Liguria – Riviera Ligure di Levante), La Spezia (Liguria – Golfo dei Poeti), Lerici (La Spezia, Liguria – Golfo dei Poeti), Levanto (La Spezia, Liguria – Riviera Ligure di Levante), Licciana Nardi (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Medesano (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Monterosso al Mare (La Spezia, Liguria – Cinque Terre), Mulazzo (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Noceto (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Parma (Emilia-Romagna), Pellegrino Parmense (Parma, Emilia-Romagna – Valstirone), Polesine Parmense (Parma, Emilia-Romagna), Pontremoli (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Porto Venere (La Spezia, Liguria – Golfo dei Poeti), Riccò del Golfo di Spezia (La Spezia, Liguria), Riomaggiore (La Spezia, Liguria – Cinque Terre), Roccabianca (Parma, Emilia-Romagna), Sala Baganza (Parma, Emilia-Romagna – Valbaganza), Salsomaggiore Terme (Parma, Emilia-Romagna – Valstirone), San Secondo Parmense (Parma, Emilia-Romagna), San Polo de’Enza (Reggio nell’Emilia, Emilia-Romagna – Val d’Enza), Santo Stefano di Magra (La Spezia, Liguria – Lunigiana), Sarzana (La Spezia, Liguria – Lunigiana), Solignano (Parma, Emilia-Romagna – Valtaro), Terenzo (Parma, Emilia-Romagna – Valbaganza), Tizzano Val Parma (Parma, Emilia-Romagna – Valparma), Traversetolo (Parma, Emilia-Romagna – Val d’Enza), Tresana (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Valmozzola (Parma, Emilia-Romagna), Varano de’ Melegari (Parma, Emilia-Romagna – Valceno), Varese Ligure (La Spezia, Liguria – Val di Vara), Varzi (Parma, Emilia-Romagna – Valceno), Vernazza (La Spezia, Liguria – Cinque Terre), Villafranca in Lunigiana (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana), Zeri (Massa e Carrara, Toscana – Lunigiana) per il progetto «Immagine e memoria» a partire dal 2006. Ricerche bibliografiche riguardanti i temi trattàti dalla conferenza Alle origini dei castelli sono state effettuate presso l’Archivio di Stato di Milano, l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano, l’Archivio Storico Comunale di Levanto, l’Archivio Storico Comunale di Monterosso al Mare, l’Archivio Storico Comunale di Pizzighettone, la Biblioteca Civica di Pizzighettone, la Biblioteca Comunale «Passerini Landi» di Piacenza.