Davide Tansini

Storia, architettura, arte e ricerca

Alla scoperta di mura e castelli

Alla scoperta di mura e castelli

Emilia-Romagna e Lombardia – 2011-2018


  • Che cosa: storia e architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
  • Dove: Emilia-Romagna e Lombardia.
  • Come: itinerario esplorativo per tutte le età.
  • Quando: dal 2011 al 2018.
  • Info: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/scoperta.mura.castelli, e-mail eventi@tansini.it.

Pizzighettone (Cremona, Lombardia)

Torre del Guado e Leone

Fotografia di Davide Tansini

Ripresa fotografica digitale

2014

Proprietà Davide Tansini

Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Torre del Guado e Leone. Davide Tansini. Fotografia digitale. 2014

La storia non è noiosa: tutt’altro! Ci sono molti modi e molti luoghi per conoscerla: posti speciali, perché lì imparare e scoprire è più interessante e coinvolgente, anzi, addirittura intrigante.

«E quali sono questi luoghi?», ti domanderai. Sono i castelli: costruzioni giunte dal passato, antiche, affascinanti, imponenti, misteriose. Perché non iniziare da qui, per conoscere meglio la storia?

L’iniziativa porta proprio Alla scoperta di mura e castelli in località dove conoscerli è facile e divertente.

I posti già visitàti? Diversi! Da una vasta piazzaforte sul fiume Adda a un Castello e a un borgo fortificato nell’Appennino; dall’imponente palazzo di un duca al Castello Sforzesco di Milano, uno déi più famosi e grandi castelli della Lombardia.

Alla scoperta di mura e castelli fa esplorare le antiche roccheforti e conoscere i loro segreti: chi le costruì, come funzionavano, chi ci viveva, per che cosa servivano. Insomma, strutture, personaggî, vicende, racconti, curiosità e anche leggende che ruotano attorno a mura e castelli.

La cosa più interessante (e più stuzzicante) è che sono i partecipanti a guidare la scoperta: sì, proprio il pubblico, le persone che di solito ascoltano le spiegazioni durante una visita guidata. Non occorre essere degli esperti o déi tecnici per conoscere un castello: basta usare gli occhi, le orecchie e la testa.

«Allora, non è una visita guidata come tutte le altre?». No: non è una visita come le altre. Alla scoperta di mura e castelli vuole coinvolgere nella storia in modo diretto e attivo, senza interminabili lezioni o faticose escursioni. Osservare, domandare, confrontare, proporre, capire: ecco le parole-chiave di questa esperienza.

Affrontare e risolvere con le tue forze e le tue conoscenze i segreti di secoli e secoli di storia, dal Medioevo al Rinascimento all’Età Moderna. La cosa ti incuriosisce?

Ad accompagnare il gruppo è Davide Tansini. È uno storico che studia castelli e fortezze su e giù per l’Italia: racconta parecchie cose interessanti sulle antiche fortificazioni coinvolgendo il pubblico in questo percorso fatto di mura e castelli.

Te la senti di provarci? Di metterti in gioco? Sì? Allora, prepàrati: aguzza la vista e… l’ingegno!


Pizzighettone (Cremona, Lombardia)

Porta Cremona Vecchia ripresa dal Rivellino

Fotografia di Davide Tansini

Ripresa fotografica digitale

2008

Archivio fotografico Davide Tansini, 2008-00254

Pizzighettone (Cremona, Lombardia). Porta Cremona Vecchia ripresa dal Rivellino. Davide Tansini. Fotografia digitale. 2008. Archivio Fotografico Davide Tansini, 2008-00254

Localizzazione – Comuni: Alta Val Tidone; Berceto; Milano; Piacenza; Pizzighettone. Province: Cremona; Milano; Parma; Piacenza. Regioni: Emilia-Romagna; Lombardia. Siti: centro storico di Nibbiano (Alta Val Tidone); resti del Castello Rossi (Berceto); Castello Sforzesco (Milano); Palazzo Farnese, cerchia muraria e centro storico (Piacenza); cerchia muraria e resti del Castello (Pizzighettone). Coordinate: a Nibbiano (Alta Val Tidone) N 44.90439, E 9.328922; a Berceto N 44.511535, E 9.99044; a Milano N 45.4696, E 9.180439; a Piacenza N 45.055574, E 9.695888; a Pizzighettone N 45.187079, E 9.784277.

Organizzazione – a Nibbiano (Alta Val Tidone) e a Piacenza Associazione «Casa Grande»; a Milano «In arce» e «Lombardia sforzesca»; a Pizzighettone «Gruppo Volontari Mura».

Ideazione e conduzione – Davide Tansini.

Note – L’itinerario didattico-esplorativo Alla scoperta di mura e castelli si è svolto in varie tappe fra Emilia-Romagna e Lombardia: a Pizzighettone (Cremona) il 21 e 22 Maggio, 25 Settembre, 29 e 30 Ottobre ed 1 Novembre 2011, il 29 Aprile, 6 e 20 Maggio, il 30 Settembre, l’1 e 4 Novembre 2012, il 26 Maggio e il 3 Novembre 2013, il 2 e 9 Novembre 2014, l’1 Novembre 2015 e il 30 Ottobre 2016; a Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza) il 15 Settembre 2013; a Berceto (Parma) il 19 Aprile 2015; a Piacenza il 30 Marzo 2017; a Milano il 2 Aprile 2018. Gli eventi della rassegna Alla scoperta di mura e castelli sono stati ideàti e condotti da Davide Tansini: suoi sono la paternità creativa della manifestazione e tutti i relativi diritti. I contenuti illustràti da Tansini al pubblico durante le varie tappe erano basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico-architettonico. Gli eventi non hanno avuto scòpo di lucro. La partecipazione alle singole tappe della serie è stata gratuita, eccetto che per quelle a Pizzighettone. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» in occasione delle tappe a Pizzighettone è stata devoluta esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Per la preparazione e la conduzione dell’evento Davide Tansini ha operato gratuitamente.



Ex voto 1633-1655

Particolare del Castello di Pizzighettone

Tempera su tavola

1633-1655 c.a

Pizzighettone (Cremona, Lombardia), Santuario della Beata Vergine del Roggione

Ex voto 1633-1655. Particolare del Castello di Pizzighettone. Tempera su tavola. 1633-1655 circa. Pizzighettone (Cremona, Lombardia), Santuario della Beata Vergine del Roggione

Davide Tansini

Storia, architettura, arte e ricerca

Alla scoperta di mura e castelli

Tutti i diritti riservati. Versione 2014 transitoria. Aggiornamento: 30 Aprile 2018

Pubblicazione non periodica (Leggi 47/1948 e 62/2001)

Per le indicazioni di pubblicazione accedi alla pagina Note

La manifestazione Alla scoperta di mura e castelli riguarda lo sviluppo e le caratteristiche architettoniche delle fortificazioni durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna. Il percorso didattico esplorativo è sviluppato a opera del conduttore/facilitator coinvolgendo attivamente i partecipanti (giovani e meno giovani) tramite un approccio induttivo/deduttivo all’architettura fortificata. Temi toccati durante l’evento sono l’archeologia, l’architettura, l’arte, la cultura, l’economia, la finanza e la società. L’itinerario didattico/esplorativo Alla scoperta di mura e castelli è ideato e condotto da Davide Tansini: storico, studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna, di architettura fortificata e militare, di archivistica, di toponomastica e di storia della navigazione fluviale, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi». Davide Tansini ha condotto ricognizioni fotografiche per il progetto «Immagine e memoria» a partire dal 2005 presso i seguenti siti: resti delle fortificazioni di Nibbiano (Alta Val Tidone); resti del Castello Rossi di Berceto; Castello Sforzesco di Milano; Palazzo Farnese (o Cittadella Viscontea) e cerchia muraria di Piacenza; Torre del Guado, resti del Castello e cerchia muraria di Pizzighettone; Archivio di Stato di Cremona; Archivio di Stato di Genova; Archivio di Stato di Milano; Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano; Archivio Storico Civico di Pavia; Biblioteca Statale di Cremona; Biblioteca Passerini Landi di Piacenza. Le antiche fortificazioni di Nibbiano (Alta Val Tidone), Berceto, Milano, Piacenza e Pizzighettone rientrano tra le fortificazioni oggetto delle attività del progetto «Lombardia sforzesca» diretto da Davide Tansini.