Negli anni 2011-2012 e 2017, la rassegna itinerante «Quattro chiacchiere nella storia» si è occupata del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
La serie è stata ideata e condotta da Davide Tansini. Si è sviluppata in cinque tappe svoltesi in Lombardia e in Emilia-Romagna.
Ciascun appuntamento è stato concepito come un incontro informale interattivo, in cui i partecipanti hanno potuto intervenire in prima persona con domande, richieste di approfondimenti e considerazioni sugli aspetti storici trattàti.
«Quattro chiacchiere nella storia» si è prestata a molteplici livelli di fruizione, perché diversi sono stati gli argomenti affrontàti (individuàti specificatamente dall’interesse del pubblico stesso): arte, cultura, curiosità, economia, personaggî, politica, società, territorio.
I temi trattàti negli incontri di «Quattro chiacchiere nella storia» riguardano il periodo compreso nell’arco temporale che abbraccia il basso Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna (XI-XVIII/XIX secolo).
L’area geografica su cui si è focalizzata l’attenzione include la bassa Lombardia, l’Emilia occidentale, l’alta Toscana, la Liguria di Levante e il Piemonte orientale.
Grazie al carattere interattivo dell’iniziativa, il pubblico ha avuto la possibilità di indirizzare la scelta verso argomenti piuttosto diversificàti: per esempio, arte, archeologia, società, ambiente.
Notevole preferenza è stata accordata dai partecipanti a temi come lo sviluppo del territorio, le trasformazioni degli assetti abitativi, l’approccio de visu ai documenti archivistici, la toponomastica e la cognonomastica locale, la vita quotidiana, le curiosità legate a casati nobiliari o a personaggî celebri.
Riguardo agli antichi stati italiani, l’ambientazione lombarda ed emiliana delle tappe svolte ha privilegiato le vicende relative al Ducato di Milano, alla Repubblica di Venezia, allo Stato Pallavicino, al Ducato di Parma e Piacenza, alla Repubblica di Genova e allo Stato Rossiano.
L’interesse verso le dinastie nobiliari è ricaduto su quelle degli Asburgo, déi Farnese, déi Fondulo, déi Landi, déi Malaspina, déi Pallavicino, déi Rossi, degli Sforza e déi Visconti.
Ogni evento della serie «Quattro chiacchiere nella storia» è stato impostato sulla partecipazione attiva del pubblico: non è stato soltanto una spiegazione frontale su argomenti storici ma un incontro informale aperto a chi desidera acquisire conoscenze, comunicarle, discuterle o proporre spunti di ricerca.
Davide Tansini ha avuto la funzione di moderatore/facilitator: ha introdotto temi e proposte di dibattito, ha equilibrato il dialogo, ha risposto a domande e a richieste di approfondimento.
In un clima colloquiale, si è potuto confrontare idee e pareri, condividere informazioni, avere chiarimenti, proporre suggerimenti per iniziative culturali e indirizzi d’indagine storica.
La rassegna itinerante «Quattro chiacchiere nella storia» ha effettuato cinque tappe in Lombardia ed Emilia-Romagna fra il 2011 e il 2017.
Il primo incontro si è svolto in provincia di Lodi il 13 marzo 2011.
Il secondo appuntamento si è tenuto nel territorio di Cremona il 10 aprile 2011.
La terza tappa è tornata nel Cremonese il 22 giugno 2011.
Il quarto incontro ha avuto luogo in provincia di Parma il 25 aprile 2012.
Il quinto appuntamento si è tenuto nel Milanese il 10 dicembre 2017.
Date:
13 marzo 2011 (territorio di Lodi)
10 aprile 2011 (territorio di Cremona)
21 giugno 2011 (territorio di Cremona)
25 aprile 2012 (territorio di Parma)
10 dicembre 2017 (territorio di Milano)
In collaborazione con
Enrico Ceruti (Codogno/Terranova dei Passerini)
Facebook:
Quattro chiacchiere nella storia
E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t
Telefono (Davide Tansini):
(+39) 3 4 9 2 2 0 3 6 9 3
Note:
gli eventi sono stati ideàti e condotti da Davide Tansini; i contenuti da lui illustràti al pubblico durante le tappe di «Quattro chiacchiere nella storia» sono basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico, architettonico e archivistico
© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 9 febbraio 2015 – Aggiornato al 28 ottobre 2024