È dedicato alle figure degli antichi comandanti di rocche e fortezze Storie di castellani: politica, intrighi, segreti: lo spettacolo di narrazione storica proposto in Lombardia e in Liguria dal 2011 al 2015, nel 2017, nel 2019 e nel 2025.
Ufficiali al servizio di stati e signorie (repubbliche, principati, regni o imperi), incaricàti di sorvegliare e difendere nel loro nome le piazzeforti; emissarî del potere, con il cómpito di osservare e riferire ciò che accadeva nel territorio; carcerieri di prigionieri politici; agenti impegnàti in azioni di spionaggio e controspionaggio.
A Davide Tansini il compito di condurre il pubblico a scoprire fatti e misfatti déi castellani e i contesti in cui questi personaggî operarono durante il basso Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna (specialmente, nel Nord-Ovest Italia).
Ispirato al teatro di narrazione, lo spettacolo proposto dallo storico si sviluppa in forma dinamica (lungo un percorso guidato a tappe), mantenendo uno stile colloquiale, affabile, vivace e a tratti ironico.
Basandosi sugli esiti delle proprie ricerche, Davide Tansini prende spunto da documenti arrivàti o partiti dalle scrivanie déi castellani (lettere, dispaccî, rescritti, patenti, capitolàti, missive) per tratteggiarne provenienze, funzioni, carriere e personalità e delinearne l’operato nel mondo medievale, rinascimentale e moderno.
Situazioni intriganti, salaci o semplicemente curiose: proprio la vita e le opere déi castellani diventano il paradigma e il punto di partenza da cui lo storico costruisce un discorso che ritrae la società déi secoli passàti in diverse sue sfaccettature.
Politica e lavoro, crisi economiche, tasse, speranze, corruzione, amore, ambiente, religione. Nel racconto di Davide Tansini trovano posto tanti aspetti della vita: dagli episodî epocali tramandàti néi libri di storia alle piccole quotidianità vissute ancór oggi.
E umanità, soprattutto. A cominciare da quella déi castellani stessi: talvolta contrastata, con varie luci e ombre, quasi contraddittoria eppure molto rappresentativa.
Davide Tansini conduce gli spettatori nel fitto intreccio di vicende personali e collettive da cui scaturisce il più consistente e attuale significato dello spettacolo: capire e interpretare il presente attraverso il racconto del passato. Appunto, le storie déi castellani.
Storie di castellani: politica, intrighi, segreti segue un arco temporale esteso fra basso Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna, coprendo il periodo incluso fra l’XI e il XVIII secolo.
Lo scenario principale è il Nord-Ovest Italia e le sue vicinanze (Emilia, Liguria, Lombardia, Piemonte orientale, alta Toscana): in particolare, l’area compresa fra le Prealpi lombarde, la Valpadana centrale, l’Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano.
La spiegazione di Davide Tansini illustra le caratteristiche delle funzioni e déi cómpiti assegnàti ai castellani: difesa militare déi presidî fortificàti; controllo (e, talvolta, amministrazione) déi territorî circostanti le fortificazioni; custodia di materiali e detenuti; supporto ad azioni di spionaggio e di controspionaggio.
Il discorso è costruito sulla base della documentazione raccolta dallo storico utilizzando i materiali di diversi archivî del Nord-Ovest Italia: quelli statali di Cremona, Firenze, Genova, Massa, Milano; poi, varî fondi archivistici custoditi a Lodi, Pavia, Piacenza, Pontremoli.
La trama delle singole rappresentazioni si differenzia a seconda della località ospitante, portando a esempio vicende e episodî legàti al territorio limitrofo. Grazie a questi, la narrazione storica rileva e mette in risalto le peculiarità legate alle figure déi castellani.
Per esempio: Arderico e Gualtiero di Cuzigo, primi abitanti e primi castellani documentàti di Castiglione d’Adda (1126); Pietraccio da Alzate, castellano della roccaforte di P i z z i g h e t t o n e nonché usuraio indaffarato a prestar denaro in combutta con i proprî familiari (1342-1352); la vicenda di Antonio Crivelli, altro castellano p i z z i g h e t t o n e s e che mercanteggiò la consegna del castello al condottiero Francesco Sforza (1449); poi, Ettore Calchi, zio del castellano Gabriele, intenzionato a salvare un ragazzo lodigiano condannato al rogo (1498); ancóra, Gerolamo Cadapesaro, spettatore di uno scandalo sessuale che coinvolse i vertici politici del Ducato di Milano, del Regno di Francia e della Repubblica di Venezia (1500); Juan Antonio Pimentel de Prado y Olazábal, marchese di Florida, castellano spagnolo di Milano che all’età di 80 anni rifiutò di arrendersi e sostenne l’assedio della sua fortezza (1706-1707); Felipe de Eleyzalde, uomo per tutte le stagioni, due volte castellano al servizio degli Asburgo, prima di Spagna e poi d’Austria (1692-1712).
Oltre a quelli già menzionàti, diversi sono gli antichi stati italiani le cui vicende sono descritte durante la narrazione: la Repubblica di Genova, quella fiorentina, il Ducato di Parma e Piacenza, lo Stato di Milano, quelli Pallavicino, Landi e Rossi.
Lo stesso vale per i casati nobiliari: i Cavalcabò, i Dal Verme, i Della Torre, i Doria, i Fondulo, i Malaspina, i Martinengo, i Medici, i Piccinino, gli Spinola, gli Stampa.
Lo spettacolo di narrazione storica Storie di castellani: politica, intrighi, segreti si è svolto in quattordici rappresentazioni tenutesi fra Lombardia e Liguria dal 2011 al 2015, nel 2017 e nel 2019.
Il debutto ha avuto luogo in provincia di Cremona presso la cerchia muraria lungo le sponde del fiume Adda il 26 dicembre 2011.
Le repliche ambientate lungo le medesime mura si sono svolte il 6 e l’8 gennaio, il 15 settembre, il 26 e il 30 dicembre 2012, il 6 gennaio 2013, l’8 novembre 2014, l’8 novembre 2015 e il 1º novembre 2017.
L’ottava tappa è stata a Castiglione d’Adda (Lodi) nel Castello Pallavicino Serbelloni il 7 settembre 2013.
L’undicesimo appuntamento si è tenuto a Moneglia (Genova) nel complesso della Fortezza di Villafranca il 22 luglio 2017.
La tredicesima rappresentazione è andata in scena a Brescia nel Castello il 6 Luglio 2019.
La quattordicesima tappa è stata ospitata nel Castello Visconteo di Pavia il 7 settembre 2025.
Luoghi:
provincia di Cremona (Lombardia – Italia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)
Castiglione d’Adda (Lodi, Lombardia – Italia), Castello Pallavicino Serbelloni (Largo Castello, 23)
Moneglia (Genova, Liguria – Riviera di Levante, Italia), Fortezza di Villafranca (Lungomare Dante Alighieri)
Brescia (Lombardia – Italia), Castello (Via del Castello, 9)
Pavia (Lombardia – Italia), Castello Visconteo (Viale XI Febbraio, 35)
Date:
26 dicembre 2011, 6 e 8 gennaio, 15 settembre, 26 e 30 dicembre 2012, 6 gennaio 2013, 8 novembre 2014, 8 novembre 2015 e 1º novembre 2017 (in provincia di Cremona)
7 settembre 2013 (a Castiglione d’Adda)
22 luglio 2017 (a Moneglia)
6 luglio 2019 (a Brescia)
7 settembre 2025 (a Pavia)
Ente organizzatore:
Comune di Castiglione d’Adda (tappa di Castiglione d’Adda)
Con il patrocinio della
Provincia di Lodi (tappa di Castiglione d’Adda)
Facebook:
storiedicastellani
E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t
Telefono (Davide Tansini):
(+39) 3 4 9 2 2 0 3 6 9 3
Note:
gli eventi sono stati ideàti e condotti da Davide Tansini, che detiene la paternità creativa dello spettacolo e tutti i relativi diritti; i contenuti da lui illustràti al pubblico durante le manifestazioni sono basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico; Storie di castellani: politica, intrighi, segreti non è una rievocazione storica con personaggî in costume e animali
Arderico da Guzigo · Arderico di Cuzigo · Castello di Brescia · Castello di Pavia · Castello di Villafranca a Moneglia · Castello Pallavicini Serbelloni di Castiglione d’Adda · Cechia · Česko · Felipe de Elizalde · Francesco Sforza Visconti · Genovesato · Giovanni da Lubiana · Gualtiero da Cuzigo · Janez Ljubljanski · Johannes de Laybaco · Johannes von Laibach · Narodna galerija Slovenije · Národní galerie v Praze · Narodni muzej Slovenije · Pietro da Alzate · Česká republika · Riviera genovese · Riviera ligure di Levante · Roccheforti · Schweiz · Slovenija · Stadtbibliothek Luzern · Torre di Villafranca a Moneglia · Valle Sabbia · Valsabbia.
© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 15 Febbraio 2015 – Aggiornato al 26 dicembre 2025