Alla scoperta di mura e castelli

La serie

Dal 2011 al 2019 la serie itinerante «Alla scoperta di mura e castelli» ha proposto percorsi didattico-esplorativi sul tema di rocche, torri, fortezze e altre opere fortificate del Nord Italia costruite fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna.

La rassegna è stata ideata e condotta da Davide Tansini. Si è articolata per tappe, organizzate come itinerarî guidàti.

Ogni appuntamento di «Alla scoperta di mura e castelli» è stato concepito come un percorso on-the-spot, presso le strutture architettoniche della fortificazione scelta come argomento dell’incontro. Lo storico non si è limitato a proporre una spiegazione frontale: soprattutto, ha avuto il ruolo di facilitator per stimolare i partecipanti a comprendere attivamente caratteristiche, funzioni e contesto operativo delle opere fortificate.

L’iniziativa è stata predisposta come interattiva e a molteplici livelli di fruizione, rivolta a un pubblico di varia età.

Il metodo

L’iniziativa Alla scoperta di mura e castelli ha consentito di esplorare le antiche fortificazioni e di comprenderne vicende e funzionamento: chi le costruì, a che cosa servivano, chi ci viveva, come furono trasformate nel córso degli anni.

Davide Tansini è stato il conduttore/facilitator déi percorsi: ha impostato gli itinerarî non basandosi unicamente su spiegazioni frontali ma favorendo la partecipazione attiva del pubblico.

Il metodo scelto è stato quello dell’osservazione diretta e della logica induttiva/deduttiva: lo storico ha proposto argomenti, ha invitato a individuare dettaglî e caratteristiche architettoniche e ha reindirizzato le discussioni; i singoli partecipanti hanno hanno sviluppato i proprî ragionamenti in base all’interesse, alle esperienza, alle curiosità e alle conoscenze individuali.

Così, si è capovolto lo schema consueto della visita guidata tradizionale. I presenti non sono stati semplici spettatori passivi ma sono intervenuti in prima persona con ampia autonomia nella scelta e nell’approccio ai temi storico-architettonici.

Coinvolgimento attivo, richieste di approfondimenti, riflessioni, spiegazioni on demand e quesiti da parte del pubblico sono stati le basi di partenza e gli elementi propulsori di Alla scoperta di mura e castelli.

Lo stile tenuto durante gli itinerarî è stato cordiale, colloquiale e vivace. Inoltre, il conduttore/facilitator è stato disponibile a lavorare sulle situazioni che si sono presentate momento per momento.

In queste attività, Davide Tansini ha riservato attenzione preferenziale agli aspetti riguardanti l’architettura, l’economia, la società, la vita quotidiana e la cultura materiale del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna, oltre che alle continuità e alle discontinuità con il presente). Invece, spazio più contenuto è stato dato alle vicende cronistoriche di rocche, torri e fortezze e déi loro antichi dominatori.

Alla scoperta di mura e castelli si è rivolta a un pubblico variegato per competenze, età e interessi: i percorsi sono stati proposti a bambini e ragazzi, così come a gruppi di adulti.

Esperienza insolita e coinvolgente, l’iniziativa ha inteso lasciare ai partecipanti un bagaglio di conoscenze e, soprattutto, un metodo di approccio che li mettesse in grado di rapportarsi anche con altri contesti di architettura fortificata.

Gli incontri

La serie itinerante «Alla scoperta di mura e castelli» ha effettuato ventitré tappe in Lombardia e in Emilia-Romagna fra il 2011 e il 2019.

L’evento inaugurale si è tenuto in provincia di Cremona presso la sponda orientale del fiume Adda il 21 maggio 2011.

Le successive tappe cremonesi (sempre ambientate lungo le mura) si sono svolte il 22 maggio, il 25 settembre, il 29, il 30 ottobre e il novembre 2011, il 29 aprile, il 6 e il 20 maggio, il 30 settembre, il e il 4 novembre 2012, il 26 maggio e il 3 novembre 2013, il 2 e il 9 novembre 2014, il novembre 2015 e il 30 ottobre 2016.

Il quattordicesimo appuntamento è stato a Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza) lungo il centro storico il 15 settembre 2013.

Il diciottesimo incontro si è tenuto a Berceto (Parma) nel sito archeologico del Castello Rossi il 19 aprile 2015.

La ventunesima tappa si è svolta a Piacenza presso il Palazzo Farnese, presso la Chiesa di San Sisto, presso la Porta Borghetto e presso il Palazzo Gotico il 30 marzo 2017.

Il ventiduesimo incontro ha avuto luogo a Milano nel Castello Sforzesco il 2 aprile 2018.

Il ventitreesimo e ultimo appuntamento è stato a Brescia nel Castello il 15 dicembre 2019.

Info

Luoghi:
provincia di Cremona (Lombardia – Italia), sponda orientale del fiume Adda
Nibbiano (Alta Val Tidone – Piacenza, Emilia-Romagna – Valtidone, Italia), centro storico (Piazza del Castello/Via Camillo Benso Conte di Cavour/Via Aldo Belloni)
Berceto (Parma, Emilia-Romagna – Val Taro, Italia), Castello Rossi (Via Ranunzio Marchetti/Via Aldo Moro)
Piacenza (Emilia-Romagna – Italia), centro storico: Palazzo Farnese (Piazza Citatdella), San Sisto (Via San Sisto), Palazzo Gotico (Piazza dei Cavalli), Duomo (Piazza Duomo)
Milano (Lombardia – Italia), Castello Sforzesco (Piazza Castello)
Brescia (Lombardia – Italia), Castello (Via del Castello, 9)

Date:
21 e 22 maggio, 25 settembre, 29 e 30 ottobre e novembre 2011, 29 aprile, 6 e 20 maggio, 30 settembre, e 4 novembre 2012, 26 maggio e 3 novembre 2013, 2 e 9 novembre 2014, novembre 2015 e 30 ottobre 2016 (in provincia di Cremona)
15 settembre 2013 (a Nibbiano)
19 aprile 2015 (a Berceto)
30 marzo 2017 (a Piacenza)
2 aprile 2018 (a Milano)
15 dicembre 2019 (a Brescia)

Enti organizzatori:
Associazione «Casa Grande» (tappe di Nibbiano e di Piacenza)

Facebook:
scoperta.mura.castelli

E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t

Telefono (Davide Tansini):
(+39) 3 4 9  2 2 0 3 6 9 3

Note:
gli eventi sono stati ideàti e condotti da Davide Tansini; i contenuti da lui illustràti al pubblico durante le tappe di «Alla scoperta di mura e castelli» sono basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico-architettonico

Per approfondire:

© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 14 febbraio 2015 – Aggiornato al 12 settembre 2024