Alla scoperta di mura e castelli

La serie

Dal 2011 la serie itinerante «Alla scoperta di mura e castelli» propone percorsi didattico-esplorativi sul tema di rocche, torri, fortezze e altre opere fortificate del Nord Italia costruite fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna.

La rassegna è ideata e condotta da Davide Tansini. Si articola per tappe (indipendenti le une dalle altre), organizzate come itinerarî guidàti.

Ogni appuntamento di «Alla scoperta di mura e castelli» è concepito come un percorso on-the-spot, presso le strutture materiali della fortificazione scelta per l’incontro. Lo storico non si limita a proporre una spiegazione frontale, ma ricopre soprattutto il ruolo di facilitator per stimolare i partecipanti a comprendere attivamente caratteristiche architettoniche, funzioni e contesto operativo delle opere fortificate.

L’iniziativa si presenta interattiva e a molteplici livelli di fruizione, rivolta a un pubblico di varia età.

Il metodo

L’iniziativa Alla scoperta di mura e castelli consente di esplorare le antiche fortificazioni e di comprenderne vicende e funzionamento: chi le costruì, a che cosa servivano, chi ci viveva, come furono trasformate nel córso degli anni.

Davide Tansini è il conduttore/facilitator déi percorsi: sviluppa gli itinerarî non basandosi unicamente su spiegazioni frontali, ma favorendo la partecipazione attiva del pubblico.

Il metodo scelto è quello dell’osservazione diretta e della logica induttiva/deduttiva: lo storico propone argomenti, invita a individuare dettaglî e caratteristiche architettoniche e reindirizza le discussioni; il pubblico sviluppa i ragionamenti in base all’interesse, alle curiosità, e alle conoscenze prevalenti del gruppo.

Lo schema consueto della visita guidata tradizionale si capovolge. I partecipanti non sono semplici spettatori passivi ma intervengono in prima persona: grazie alle esperienze e conoscenze individuali; soprattutto, con ampia autonomia nella scelta e nell’approccio ai temi storico-architettonici.

Quesiti, interventi, riflessioni, spiegazioni on demand e richieste di approfondimenti da parte del pubblico (così come il suo coinvolgimento attivo) sono perciò basi di partenza e propulsori di Alla scoperta di mura e castelli.

Lo stile tenuto dal conduttore/facilitator durante gli itinerarî è cordiale, colloquiale, vivace, necessariamente aperto a lavorare sulle situazioni che si presentano momento per momento.

In queste attività Davide Tansini riserva attenzione preferenziale agli aspetti legàti all’architettura, all’economia, alla società, alla vita quotidiana, alla cultura materiale del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna (e alle loro continuità e discontinuità con il presente): spazio più contenuto è dato alle vicende cronistoriche di rocche, torri e fortezze e déi loro antichi dominatori.

Alla scoperta di mura e castelli si rivolge a un pubblico variegato per competenze, età e interessi: l’attività può essere proposta a bambini e ragazzi così come a gruppi di adulti.

Oltre a rappresentare un’esperienza insolita e coinvolgente, ciò che l’iniziativa intende lasciare ai partecipanti è un bagaglio di conoscenze e, soprattutto, un metodo di approccio che li metta in grado di rapportarsi in prima persona anche con altri contesti di architettura fortificata.

Gli incontri

La serie itinerante «Alla scoperta di mura e castelli» ha effettuato ventitré tappe in Lombardia e in Emilia-Romagna fra il 2011 e il 2019.

L’evento inaugurale si è tenuto a Pizzighettone (Cremona) presso la cerchia muraria il 21 Maggio 2011.

Le successive tappe pizzighettonesi (sempre ambientate lungo le mura) si sono svolte il 22 Maggio, il 25 Settembre, il 29, il 30 Ottobre e il 1o Novembre 2011, il 29 Aprile, il 6 e il 20 Maggio, il 30 Settembre, il 1o e il 4 Novembre 2012, il 26 Maggio e il 3 Novembre 2013, il 2 e il 9 Novembre 2014, il 1o Novembre 2015 e il 30 Ottobre 2016.

Il quattordicesimo appuntamento è stato a Nibbiano (Alta Val Tidone, Piacenza) lungo il centro storico il 15 Settembre 2013.

Il diciottesimo incontro si è tenuto a Berceto (Parma) nel sito archeologico del Castello Rossi il 19 Aprile 2015.

La ventunesima tappa si è svolta a Piacenza presso il Palazzo Farnese, presso la Chiesa di San Sisto, presso la Porta Borghetto e presso il Palazzo Gotico il 30 Marzo 2017.

Il ventiduesimo incontro ha avuto luogo a Milano nel Castello Sforzesco il 2 Aprile 2018.

Il ventitreesimo appuntamento è stato a Brescia nel Castello il 15 Dicembre 2019.

Info

Luoghi:
Pizzighettone (Cremona, Lombardia – Italia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)
Nibbiano (Alta Val Tidone – Piacenza, Emilia-Romagna – Valtidone, Italia), centro storico (Piazza del Castello/Via Camillo Benso Conte di Cavour/Via Aldo Belloni)
Berceto (Parma, Emilia-Romagna – Val Taro, Italia), Castello Rossi (Via Ranunzio Marchetti/Via Aldo Moro)
Piacenza (Emilia-Romagna – Italia), centro storico: Palazzo Farnese (Piazza Citatdella), San Sisto (Via San Sisto), Palazzo Gotico (Piazza dei Cavalli), Duomo (Piazza Duomo)
Milano (Lombardia – Italia), Castello Sforzesco (Piazza Castello)
Brescia (Lombardia – Italia), Castello (Via del Castello, 9)

Date:
21 e 22 Maggio, 25 Settembre, 29 e 30 Ottobre e 1o Novembre 2011, 29 Aprile, 6 e 20 Maggio, 30 Settembre, 1o e 4 Novembre 2012, 26 Maggio e 3 Novembre 2013, 2 e 9 Novembre 2014, 1o Novembre 2015 e 30 Ottobre 2016 (a Pizzighettone)
15 Settembre 2013 (a Nibbiano)
19 Aprile 2015 (a Berceto)
30 Marzo 2017 (a Piacenza)
2 Aprile 2018 (a Milano)
15 Dicembre 2018 (a Brescia)

Enti organizzatori:
«GVM» (tappe di Pizzighettone)
Associazione «Casa Grande» (tappe di Nibbiano e di Piacenza)

Facebook:
scoperta.mura.castelli

E-mail (Davide Tansini):
e v e n t i @ t a n s i n i . i t

Telefono (Davide Tansini):
349 2203693

Note:
gli eventi non hanno avuto scòpo di lucro; sono stati ideàti e condotti da Davide Tansini; i contenuti da lui illustràti al pubblico durante le tappe di «Alla scoperta di mura e castelli» sono basàti sugli esiti delle sue ricerche in àmbito storico-architettonico; per la preparazione e la conduzione degli eventi Davide Tansini ha operato gratuitamente

Per approfondire:

© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 14 Febbraio 2015 – Aggiornato all’8 Giugno 2020