La serie «Percorsi nel tempo» propone dal 2021 mostre online dedicate a temi e vicende accadute del basso Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
La rassegna è ideata e condotta da Davide Tansini. Si sviluppa attraverso esposizioni virtuali (indipendenti le une dalle altre), pubblicate sul sito www.inarce.com.
Ogni evento di «Percorsi nel tempo» tratta un episodio o un argomento riguardante uno specifico contesto storico-geografico.
I testi di Davide Tansini sono impostàti su uno stile colloquiale, vivace e a tratti ironico. Sono basàti sulle ricerche condotte dallo storico stesso in àmbito medievale, rinascimentale e moderno.
Nelle sue illustrazioni l’autore non si limita alle cronistorie e alle biografie, ma tratteggia anche il contesto degli episodî e déi temi che sono alla base degli eventi.
I contenuti delle mostre di «Percorsi nel tempo» si prestano così a molteplici livelli di fruizione e di approccio, perché diversi sono gli aspetti affrontàti durante ogni evento: arte, cultura, curiosità, economia, personaggî, politica, società, territorio.
La formula scelta per le iniziative della serie «Percorsi nel tempo» è quella mostra online.
Le esposizioni sono formate da schede sequenziate: ognuna contiene un testo corredato da un’immagine a tema ed è accessibile come una comune webpage.
Le pagine non contengono applicazioni, script, cookie o pubblicità di alcun genere. Sono consultabili dai computer, dai tablet, dagli smartphone e dai dispositivi abitualmente in uso.
I contenuti degli eventi provengono dalle ricerche archivistiche e bibliografiche che Davide Tansini conduce sulla storia medievale, rinascimentale e moderna dell’Italia centro-settentrionale.
Per redigere i testi delle mostre finora svolte l’autore ha consultato documenti di fondi conservàti in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto (Cremona, Firenze, Genova, La Spezia, Levanto, Lucca, Massa, Milano, Monterosso al Mare, Parma, Pavia, Piacenza, Pontremoli e Venezia).
Lo storico privilegia temi di forte continuità tra passato e presente nello sviluppare i soggetti degli eventi. Argomenti sentiti e vissuti ancór oggi: per esempio, vita quotidiana, tasse, pulsioni umane, indirizzi e sistemi di governo.
Per la preparazione delle mostre Davide Tansini utilizza anche gli esiti del progetto fotografico «Immagine e memoria», relativo alla storia, alla cultura, all’arte, agli archivî, all’archeologia e al paesaggio.
La serie «Percorsi nel tempo» ha presentato due mostre online a partire dal 2021.
Il debutto della rassegna è avvenuto il 26 novembre 2021 con l’esposizione intitolata Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500).
L’iniziativa ha trattato la dominazione del casato sforzesco su Pontremoli (Massa e Carrara, Toscana) e sull’alta Lunigiana fra gli Anni ’40 e ’90 del XV secolo. La mostra è proseguita fino al 27 marzo 2022.
Il secondo evento è iniziato il 24 giugno 2022 e ha avuto come titolo Monterosso nel XV secolo.
L’esposizione ha descritto Monterosso al Mare (La Spezia, Liguria) e le Cinque Terre durante il Quattrocento. L’iniziativa è stata inizialmente programmata fino al 6 novembre 2022 ed è stata successivamente prorogata fino al 31 dicembre dello stesso anno.
Titoli:
Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)
Monterosso nel XV secolo
Date:
Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022 [Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)]
Dal 24 giugno al 31 dicembre 2022 [Monterosso nel XV secolo]
Enti organizzatori:
«In arce»
«Lombardia sforzesca»
«Visit La Spezia» [mostra Monterosso nel XV secolo]
«Visit Lunigiana» [mostre Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500) e Monterosso nel XV secolo]
«Visit Pontremoli» [mostra Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)]
Con il patrocinio del
Comune di Monterosso al Mare [mostra Monterosso nel XV secolo]
Facebook:
percorsi.nel.tempo
E-mail:
e v e n t i @ t a n s i n i . i t
Telefono:
(+39) 3 4 9 2 2 0 3 6 9 3
Note:
gli eventi sono stati ideàti da Davide Tansini, che detiene la paternità creativa e tutti i diritti sia della serie «Percorsi nel tempo» sia di ciascuna mostra della rassegna stessa; i contenuti delle esposizioni di «Percorsi nel tempo» sono basàti sugli esiti delle ricerche che Davide Tansini conduce in àmbito storico
© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 24 giugno 2022 – Aggiornato al 28 ottobre 2024