Percorsi nel tempo

La serie

La serie «Percorsi nel tempo» propone dal 2021 mostre online dedicate a temi e vicende accadute del basso Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.

La rassegna è ideata e condotta da Davide Tansini. Si sviluppa attraverso esposizioni virtuali (indipendenti le une dalle altre), organizzate sul sito www.inarce.com.

Ogni evento di «Percorsi nel tempo» tratta un episodio o un argomento riguardante uno specifico contesto storico-geografico.

I testi di Davide Tansini sono impostàti su uno stile colloquiale, vivace e a tratti ironico. Sono basàti sulle ricerche condotte dallo storico stesso in àmbito medievale, rinascimentale e moderno.

Nelle sue illustrazioni l’autore non si limita alle cronistorie e alle biografie, ma tratteggia anche il contesto degli episodî e déi temi che sono alla base degli eventi.

I contenuti delle mostre di «Percorsi nel tempo» si prestano così a molteplici livelli di fruizione e di approccio, perché diversi sono gli aspetti affrontàti durante ogni evento: arte, cultura, curiosità, economia, personaggî, politica, società, territorio.

Le mostre

La formula scelta per le iniziative della serie «Percorsi nel tempo» è quella mostra online.

Le esposizioni sono formate da schede sequenziate: ognuna contiene un testo corredato da un’immagine a tema ed è accessibile come una comune pagina web.

Le pagine non contengono applicazioni, script, cookie o pubblicità di alcun genere. Sono accessibili dai computer, dai tablet, dagli smartphone e dai dispositivi comunemente in uso.

I contenuti degli eventi provengono dalle ricerche archivistiche e bibliografiche che Davide Tansini conduce sulla storia medievale, rinascimentale e moderna dell’Italia centro-settentrionale.

Per redigere i testi delle mostre finora svolte l’autore ha consultato documenti di fondi conservàti in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto (Cremona, Firenze, Genova, La Spezia, Levanto, Lucca, Massa, Milano, Monterosso al Mare, Parma, Pavia, Piacenza, Pontremoli e Venezia).

Lo storico privilegia temi di forte continuità tra passato e presente nello sviluppare i contenuti degli eventi. Argomenti sentiti e vissuti ancór oggi: per esempio, vita quotidiana, tasse, pulsioni umane, indirizzi e sistemi di governo.

Per la preparazione delle mostre Davide Tansini utilizza anche gli esiti del progetto fotografico «Immagine e memoria», relativo alla storia, alla cultura, all’arte, agli archivî, all’archeologia e al paesaggio.

Gli eventi

La serie «Percorsi nel tempo» ha finora presentato due mostre online a partire dal 2021.

Il debutto della rassegna è avvenuto il 26 Novembre 2021 con l’esposizione intitolata Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500).

L’iniziativa ha trattato la dominazione del casato sforzesco su Pontremoli (Massa e Carrara, Toscana) e sull’alta Lunigiana fra gli Anni ’40 e ’90 del XV secolo. La mostra è proseguita fino al 27 Marzo 2022.

Il secondo evento è iniziato il 24 Giugno 2022 e ha avuto come titolo Monterosso nel XV secolo.

L’esposizione ha descritto Monterosso al Mare (La Spezia, Liguria) e le Cinque Terre durante il Quattrocento. L’iniziativa è stata programmata fino al 6 Novembre 2022.

Info

Titoli:
Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)
Monterosso nel XV secolo

Date:
Dal 26 Novembre 2021 al 27 Marzo 2022 [Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)]
Dal 24 Giugno al 6 Novembre 2022 [Monterosso nel XV secolo]

Enti organizzatori:
«In arce»
«Lombardia sforzesca»
«Visit La Spezia» [mostra Monterosso nel XV secolo]
«Visit Lunigiana» [mostra Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)]
«Visit Pontremoli» [mostra Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500)]

Con il patrocinio del
Comune di Monterosso al Mare [mostra Monterosso nel XV secolo]

Facebook:
percorsi.nel.tempo

E-mail [Davide Tansini]:
e v e n t i @ t a n s i n i . i t

Telefono [Davide Tansini]:
3 4 9  2 2 0 3 6 9 3

Note:
gli eventi sono stati ideàti da Davide Tansini, che detiene la paternità creativa e tutti i diritti sia della serie «Percorsi nel tempo» sia di ciascuna mostra della rassegna stessa; i contenuti delle esposizioni di «Percorsi nel tempo» sono basàti sugli esiti delle ricerche che Davide Tansini conduce in àmbito storico

Per approfondire:

© Davide Tansini: tutti i diritti riservàti – Pubblicato il 24 Giugno 2022 – Aggiornato al 29 Luglio 2022